14.12.2021 – Evento formativo: “Gestione delle relazioni all’interno del contesto lavorativo. Riconoscere e prevenire fenomeni di violenza e molestie sui luoghi di lavoro”
Il 16 dicembre dalle ore 08.30 alle ore 14.30, presso la Sala Cinema dell’Azienda Sanitaria di Via Montescaglioso, Matera, si svolgerà l’evento formativo: “Gestione delle relazioni all’interno del contesto lavorativo. Riconoscere e prevenire fenomeni di violenza e molestie sui luoghi di lavoro”
Questo il titolo dell’importante seminario formativo che si si svolgerà nella sede dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera e avente lo scopo di divulgare le dinamiche e la normativa previste dalla legge per tutelare espressamente qualunque forma di violenza di genere che venga perpetrata all’interno dei luoghi di lavoro. A introdurre i lavori del corso formativo che è il primo che si tiene in Basilicata è stata la dottoressa Maria Antonietta Amoroso che è la presidente del Comitato Unico di Garanzia interno all’ASM. Tra le principali operatività del CUG la dr.ssa Amoso ha elencato la salvaguardia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora, il contrasto alle discriminazioni e a qualunque forma di violenza morale o psicologica nell’ambito del lavoro pubblico, l’ottimizzazione della produttività in ambito lavorativo e la promozione dell’efficienza organizzativa della pubblica amministrazione anche in materia di pari opportunità.
Ha fatto poi seguito il competente intervento della Consigliera di parità della Regione Basilicata l’avvocatessa Ivana Pipponzi che con dovizia di particolari legislativi e legali ha dato delucidazioni e ha spiegato la ratio della legge 4 del 2021 che ha ratificato la convenzione ILO 190/19 sulle molestie sessuali e la violenza sui luoghi di lavoro. Il fenomeno delle violenze sul posto di lavoro per quanto rientri in una grave forma di “vittimizzazione secondaria” e abbia degli effetti deleteri purtroppo rimane un fenomeno ancora poco denunciato. Ecco perché la consigliera di parità Pipponzi ha ritenuto molto importante divulgare il più possibile tutte le leggi in vigore per proteggere le lavoratrici e i lavoratori da ogni discriminazione e violenza sessuale nei luoghi di lavoro.