Articolo “La parità salariale uomo-donna: dalla legge alle realtà lavorative”

19.02.2022 – Articolo del 19.02.2022 apparso su “Cronache Lucane” –

Con un’iniziativa promossa dalla Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi con il Comitato unico di garanzia dell’Asp di Potenza, si è tenuto il convegno presso il Palazzo della Cultura a Potenza.

Al centro del dibattito il contenuto e le rilevanti modifiche al Codice delle Pari Opportunità prodotte dalla recente legge 162 del 2021. Intervenuta anche l’Onorevole Chiara Gribaudo, promotrice del testo legislativo, insieme ad altri illustri ospiti e relatori. Nell’occasione sono stati illustrati i nuovi obblighi per le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti in materia di redazione del Rapporto sulla situazione del personale femminile.

A latere dell’incontro, la Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, ha spiegato: «La legge 161 entrata in vigore nel 2021 ha modificato alcuni articoli del Codice sulle Pari Opportunità, con l’obiettivo di tutelare sempre di più lavoratrici e lavoratori nell’ambito di lavoro e contrastare le connesse discriminazioni di genere in ambito lavorativo, e soprattutto premiare quelle aziende che attraverso certificazioni di parità, dimostreranno di essere aziende virtuose quanto al sostegno della parità di genere nell’ambito delle aziende».

«Con questa legge – ha precisato Pipponzi – il rapporto sulla situazione del personale è stato reso obbligatorio anche per le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti. Il rapporto è particolarmente importante perché andrà a far verificare attraverso una pubblicazione della situazione retributiva e della condizione delle lavoratrici e dei lavoratori al loro interno, perché in mancanza di ciò non si potrà partecipare a bandi del Pnrr e del Pnc».

«Tra l’altro – ha concluso la Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi – la mancata redazione del rapporto comporterà anche sanzioni pecuniarie importanti».

Articolo di “Cronache Lucane” del 19.02.2022

Allegati

Commenti chiusi