E’ qui presente la normativa Internazionale, Europea, Nazionale e Regionale per le pari opportunità e contro le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro
Normativa Internazionale
I principi di pari opportunità e di non discriminazione di genere trovano espressione in molte Dichiarazioni e Convenzioni a livello internazionale.
Dichiarazione universale dei diritti umani
Convenzione eliminazione discriminazione donna
Convenzione uguaglianza retribuzione 1951
Convenzione discriminazione materia impiego professioni 1958
Normativa Europea
L’uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario.
Gli obiettivi dell’Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l’uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione basata sul sesso.
In questo settore, l’UE ha seguito un duplice approccio, associando azioni specifiche e «gender mainstreaming». Questo tema presenta parimenti una forte dimensione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all’istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all’economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell’uomo.
Per approfondire le principali Direttive, Raccomandazioni, Risoluzioni e Regolamenti della Comunità Europea in materia di discriminazioni di genere, vi consigliamo di consultare il sito dedicato della Commissione Europea
Normativa Nazionale
Lo Stato italiano a partire dai principi fondamentali espressi nella Costituzione Italiana ha emanato diverse norme in materia di pari opportunità. In questa sezione riportiamo le principali disposizioni in merito alla parità di trattamento e di retribuzione, lavoro notturno, part-time, maternità e responsabilità familiari, azioni positive.
Costituzione Italiana (art. 2, 3, 51, 117)
D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 – Codice delle pari opportunità tra uomo e donna
Lgs. 26 novembre 1999, n. 532 – Disposizioni in materia di lavoro notturno
Legge 25 febbraio 1992, n. 215 – “Azioni positive per l’imprenditoria femminile
Legge 9 dicembre 1977, n. 903 – Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro